30/11/02011

Parere valutativo rispetto all’uso del letto di degenza terapeutico VIS a VIS – VOLKER proposto dalla Ditta HARMONIE Care.
Abbiamo avuto la possibilità di provare a lungo, presso la Sezione Degenza della nostra Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale, il letto di degenza terapeutico VIS a VIS della Ditta VOLKER ed abbiamo potuto utilizzarlo in particolare con pazienti con lesioni spinali e con cerebrolesioni acquisite collaboranti e quindi in grado di darci dei riscontri soggettivi attendibili oltre a quanto oggettivamente osservato da parte dei Medici e del Personale della Sezione Degenza.
Rispetto alle valutazioni oggettive si è potuto verificare come tale letto abbia favorito l’attività assistenziale in generale nei confronti dei pazienti ed in particolare come abbia facilitato il passaggio alla posizione seduta senza dispendio di energie da parte del Personale stesso; inoltre, grazie all’uso del sistema VOLKER Mis Activ (terapia attiva antidecubito), si è potuto osservare la completa assenza di sviluppo di lesioni da decubito.
Sul piano soggettivo, infine, tutti i pazienti sui quali è stato possibile testare il letto, hanno riferito sensazioni positive di grande confort e sicurezza.
Per queste ragioni sono ora in corso trattative con la nostra Amministrazione per l’acquisizione di alcuni modelli del suddetto letto.